Print Page Options
Previous Prev Day Next DayNext

M’Cheyne Bible Reading Plan

The classic M'Cheyne plan--read the Old Testament, New Testament, and Psalms or Gospels every day.
Duration: 365 days
Nuova Riveduta 1994 (NR1994)
Version
1 Cronache 1-2

Tavole genealogiche(A)

I dieci patriarchi da Adamo a Noè

(B)*Adamo, Set, Enos: Chenan, Maalaleel, Iared: *Enoc, Metusela, Lamec: *Noè,

(C)Sem, Cam e Iafet.

I figli di Iafet furono: Gomer, Magog, Madai, Iavan, Tubal, Mesec e Tiras. I figli di Gomer furono: Aschenaz, Rifat e Togarma. I figli di Iavan furono: Elisa, Tarsis, Chittim e Rodanim.

I figli di Cam furono: Cus, Egitto, Put e *Canaan. I figli di Cus furono: Seba, Avila, Sabta, Raama e Sabteca. I figli di Raama furono: Seba e Dedan. 10 Cus generò Nimrod, che cominciò a essere potente sulla terra. 11 Egitto generò i Ludim, gli Anamim, i Leabim, i Naftuim, 12 i Patrusim, i Casluim (da cui uscirono i *Filistei) e i Caftorim. 13 Canaan generò Sidon, suo primogenito, e Chet, 14 e i Gebusei, gli *Amorei, i Ghirgasei, 15 gli Ivvei, gli Archei, i Sinei, 16 gli Arvadei, i Semarei e i Camatei.

17 (D)I figli di Sem furono: Elam, Assur, Arpacsad, Lud e *Aram; Uz, Ul, Gheter e Mesec. 18 Arpacsad generò Sela, e Sela generò Eber. 19 A Eber nacquero due figli: il nome dell'uno fu Peleg[a], perché ai suoi giorni la terra fu spartita; e il nome del suo fratello fu Ioctan. 20 Ioctan generò Almodad, Selef, Casarmavet, Iera, 21 Adoram, Uzal, Dicla, 22 Ebal, Abimael, Seba, 23 Ofir, Avila e Iobab. Tutti questi erano figli di Ioctan.

I dieci patriarchi da Sem ad Abraamo

24 (E)Sem, Arpacsad, Sela, 25 Eber, Peleg, Reu, 26 Serug, Naor, Tera, 27 *Abramo, cioè *Abraamo.

28 I figli di Abraamo furono: *Isacco e *Ismaele.

29 Questi sono i loro discendenti: il primogenito d'Ismaele fu Nebaiot; poi, Chedar, Adbeel, Mibsam, 30 Misma, Duma, Massa, Cadad, Tema, 31 Ietur, Nafis e Chedma. Questi furono i figli d'Ismaele.

32 I figli che Chetura, concubina d'Abraamo, partorí furono: Zimram, Iocsan, Medan, Madian, Isbac, e Suac. I figli di Iocsan furono: Seba e Dedan. 33 I figli di Madian furono: Efa, Efer, Enoc, Abida ed Eldaa. Tutti questi furono i figli di Chetura.

34 (F)Abraamo generò Isacco. I figli d'Isacco furono: *Esaú e *Israele.

35 I figli di Esaú furono: Elifaz, Reuel, Ieus, Ialam e Cora. 36 I figli di Elifaz furono: Teman, Omar, Sefi, Gatam, Chenaz, Timna e *Amalec. 37 I figli di Reuel furono: Naat, Zerac, Samma e Mizza.

38 I figli di Seir furono: Lotan, Sobal, Sibeon, Ana, Dison, Eser e Disan. 39 I figli di Lotan furono: Cori e Omam; e la sorella di Lotan fu Timna. 40 I figli di Sobal furono: Alian, Manaat, Ebal, Sefi e Onam. I figli di Sibeon furono: Aia e Ana. 41 Il figlio di Ana fu Dison. I figli di Dison furono: Camran, Esban, Itran e Cheran. 42 I figli di Eser furono: Bilan, Zaavan, Iaacan. I figli di Dison furono: Uz e Aran.

Re e capi di Edom

43 (G)Questi sono i re che regnarono nel paese di *Edom prima che alcun re regnasse sui figli d'Israele: Bela, figlio di Beor. Il nome della sua città fu Dinaba. 44 Bela morí, e Iobab, figlio di Zerac, di Bosra, regnò al suo posto. 45 Iobab morí, e Cusam, del paese dei Temaniti, regnò al suo posto. 46 Cusam morí, e Cadad, figlio di Bedad, che sconfisse i Madianiti nei campi di *Moab, regnò al suo posto. Il nome della sua città era Avit. 47 Cadad morí, e Samla di Masreca regnò al suo posto. 48 Samla morí, e Saul, di Reobot sul fiume, regnò al suo posto. 49 Saul morí, e Baal-Anan, figlio di Acbor, regnò al suo posto. 50 Baal-Anan morí, e Cadad regnò al suo posto. Il nome della sua città fu Pai, e il nome di sua moglie, Meetabeel, figlia di Matred, figlia di Mezaab. 51 E Cadad morí.
I capi di Edom furono: il capo Timna, il capo Alva, il capo Ietet,
52 il capo Oolibama, il capo Ela, il capo Pinon, 53 il capo Chenaz, il capo Teman, il capo Mibsar, 54 il capo Magdiel, il capo Iram. Questi sono i capi di Edom.

I dodici figli di Giacobbe e i discendenti di Giuda

(H)Questi sono i figli d'*Israele: *Ruben, *Simeone, *Levi, *Giuda, *Issacar e *Zabulon; *Dan, *Giuseppe, *Beniamino, *Neftali, *Gad e *Ascer.

I figli di Giuda furono: Er, Onan e Sela; questi tre gli nacquero dalla figlia di Sua, la *Cananea. Er, primogenito di Giuda, era perverso agli occhi del Signore, e il Signore lo fece morire. Tamar, nuora di Giuda, gli partorí Perez e Zerac. Totale dei figli di Giuda: cinque.

I figli di Perez furono: Chesron e Camul.

I figli di Zerac furono: Zimri, Etan, Eman, Calcol e Dara: in tutto cinque. I figli di Carmi furono: Acan che sconvolse Israele quando commise un'infedeltà riguardo all'interdetto. Il figlio di Etan fu Azaria.

I figli che nacquero a Chesron furono: Ierameel, Ram e Chelubai[b].

10 Ram generò Amminadab; Amminadab generò Nason, capo dei figli di Giuda; 11 e Nason generò Salma; e Salma generò *Boaz. Boaz generò Obed. 12 Obed generò *Isai. 13 Isai generò Eliab, suo primogenito, Abinadab il secondo, Simea il terzo, 14 Netaneel il quarto, Raddai il quinto, 15 Osem il sesto, *Davide il settimo. 16 Le loro sorelle erano Seruia e Abigail. I figli di Seruia furono tre: Abisai, *Ioab e Asael. 17 Abigail partorí Amasa, il cui padre fu Ieter, l'*Ismaelita.

18 (I)Caleb, figlio di Chesron, ebbe dei figli da Azuba sua moglie, e da Ieriot. Questi sono i figli che ebbe da Azuba: Ieser, Sobab e Ardon. 19 Azuba morí e Caleb sposò Efrat, che gli partorí Cur. 20 Cur generò Uri, e Uri generò Besaleel. 21 Poi Chesron prese la figlia di Machir, padre di Galaad; egli aveva sessant'anni quando la sposò; e lei gli partorí Segub. 22 Segub generò Iair, che ebbe ventitré città nel paese di *Galaad. 23 I Ghesuriti e i *Siri presero loro i Borghi di Iair, Chenat e i villaggi che ne dipendevano: sessanta città. Tutti questi erano figli di Machir, padre di Galaad. 24 Dopo la morte di Chesron, avvenuta a Caleb-Efrata, Abia, moglie di Chesron, gli partorí Asur, padre di Tecoa.

25 I figli di Ierameel, primogenito di Chesron, furono: Ram, il primogenito, Buna, Oren e Osem, nati da Aiia. 26 Ierameel ebbe un'altra moglie, di nome Atara, che fu madre di Onam. 27 I figli di Ram, primogenito di Ierameel, furono: Maas, Iamin ed Echer. 28 I figli di Onam furono: Sammai e Iada. I figli di Sammai furono: Nadab e Abisur. 29 La moglie di Abisur si chiamava Abiail, che gli partorí Aban e Molid. 30 I figli di Nadab furono: Seled e Appaim. Seled morí senza figli. 31 Il figlio di Appaim fu Isei. Il figlio di Isei fu Sesan. Il figlio di Sesan fu Alai. 32 I figli di Iada, fratello di Sammai, furono: Ieter e Ionatan. Ieter morí senza figli. 33 I figli di Ionatan furono: Pelet e Zaza. Questi sono i figli di Ierameel. 34 Sesan non ebbe figli, ma soltanto figlie. Sesan aveva uno schiavo egiziano di nome Iara. 35 E Sesan diede sua figlia in moglie a Iara, suo schiavo; e lei gli partorí Attai. 36 Attai generò Natan; Natan generò Zabad; 37 Zabad generò Eflal; Eflal generò Obed; 38 Obed generò Ieu; Ieu generò Azaria; 39 Azaria generò Cheles; Cheles generò Elasa; 40 Elasa generò Sismai; Sismai generò Sallum; 41 Sallum generò Iecamia e Iecamia generò Elisama.

42 I figli di *Caleb, fratello di Ierameel, furono: Mesa, suo primogenito, che fu padre di Zif, e i figli di Maresa, che fu padre di Ebron. 43 I figli di Ebron furono: Cora, Tappua, Rechem e Sema. 44 Sema generò Raam, padre di Iorcheam; Rechem generò Sammai. 45 Il figlio di Sammai fu Maon; e Maon fu il padre di Bet-Sur. 46 Efa, concubina di Caleb, partorí Aran, Mosa e Gazez. Aran generò Gazez. 47 I figli di Iadai furono: Reghem, Iotam, Ghesan, Pelet, Efa e Saaf. 48 Maaca, concubina di Caleb, partorí Seber e Tirana. 49 Partorí anche Saaf, padre di Madmanna, Seva, padre di Macbena e padre di Ghibea. La figlia di Caleb era Acsa.

50 Questi furono i figli di Caleb: Ben-Ur, primogenito di Efrata, Sobal, padre di Chiriat-Iearim; 51 Salma, padre di Betlemme; Aref, padre di Bet-Gader. 52 Sobal, padre di Chiriat-Iearim, ebbe come discendenti: Aroe, e la metà di Menucot. 53 Le famiglie di Chiriat-Iearim furono: gli Itrei, i Putei, i Sumatei e i Misraei; da queste famiglie discesero i Soratiti e gli Estaoliti. 54 I figli di Salma furono: Betlemme e i Netofatei, Attrot-Bet-Ioab, metà dei Manactei e i Soriti. 55 Le famiglie di *scribi che abitavano a Iabes furono: i Tiratei, i Simeatei, i Sucatei. Questi sono i Chenei discesi da Cammat, padre della casa di Recab.

Ebrei 8

Gesú Cristo, mediatore del nuovo Patto

(A)Ora, il punto essenziale delle cose che stiamo dicendo è questo: abbiamo un sommo sacerdote tale che si è seduto alla destra del trono della Maestà nei cieli, ministro del *santuario e del vero *tabernacolo, che il Signore, e non un uomo, ha eretto.

Infatti, ogni sommo sacerdote è costituito per offrire doni e sacrifici; è perciò necessario che anche questo sommo sacerdote abbia qualcosa da offrire. Ora, se fosse sulla terra, egli non sarebbe neppure *sacerdote, poiché vi sono coloro che offrono i doni secondo la legge. Essi celebrano un culto che è rappresentazione e ombra delle cose celesti, come Dio disse a *Mosè quando questi stava per costruire il tabernacolo: «Guarda», disse, «di fare ogni cosa secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte»[a]. Ora però egli ha ottenuto un ministero tanto superiore quanto migliore è il patto fondato su migliori promesse, del quale egli è mediatore.

(B)Perché se quel primo patto fosse stato senza difetto, non vi sarebbe stato bisogno di sostituirlo con un secondo. Infatti Dio, biasimando il popolo, dice:
«Ecco i giorni vengono, dice il Signore,
che io concluderò con la casa d'*Israele e con la casa di *Giuda,
un patto nuovo;

non come il patto che feci con i loro padri
nel giorno in cui li presi per mano
per farli uscire dal paese d'Egitto;
perché essi non hanno perseverato nel mio patto,
e io, a mia volta, non mi sono curato di loro, dice il Signore.

10 Questo è il patto che farò con la casa d'Israele
dopo quei giorni, dice il Signore:
io metterò le mie leggi nelle loro menti,
le scriverò sui loro cuori;
e sarò il loro Dio,
ed essi saranno il mio popolo.

11 Nessuno istruirà piú il proprio concittadino
e nessuno il proprio fratello, dicendo:
“Conosci il Signore!”
Perché tutti mi conosceranno,
dal piú piccolo al piú grande di loro.

12 Perché avrò misericordia delle loro *iniquità
e non mi ricorderò piú dei loro peccati»[b].

13 Dicendo: «Un nuovo patto», egli ha dichiarato antico il primo. Ora, quel che diventa antico e invecchia è prossimo a scomparire.

Amos 2

Profezie contro Moab, Giuda e Israele

(A)Cosí parla il Signore:
«Per tre misfatti di *Moab,
anzi per quattro, io non revocherò la mia sentenza,
perché ha bruciato e calcinato le ossa del re di *Edom.

Io manderò in Moab un fuoco
che divorerà i palazzi di Cheriot.
Moab perirà in mezzo al tumulto,
alle grida di guerra e al suono delle trombe;

in mezzo ad esso sterminerò il *giudice
e ucciderò tutti i suoi príncipi, con lui», dice il Signore.

(B)Cosí parla il Signore:
«Per tre misfatti di *Giuda,
anzi per quattro, io non revocherò la mia sentenza,
perché hanno disprezzato la legge del Signore
e non hanno osservato i suoi precetti,
e perché si sono lasciati sviare dai loro falsi dèi,
dietro i quali erano già andati i loro padri.

Io manderò in Giuda un fuoco
che divorerà i palazzi di *Gerusalemme».

(C)Cosí parla il Signore:
«Per tre misfatti d'*Israele,
anzi per quattro, io non revocherò la mia sentenza,
perché vendono il giusto per denaro
e il povero a causa di un paio di sandali;

perché desiderano veder la polvere della terra sulla testa degli indifesi,
violano il diritto degli umili,
e figlio e padre vanno dalla stessa ragazza,
per profanare il mio santo nome.

Si stendono accanto a ogni altare su vestiti presi in pegno,
e nella casa del loro Dio bevono il vino di chi viene multato.

Eppure, io ho distrutto davanti a loro l'*Amoreo,
la cui statura era come l'altezza dei cedri,
e che era forte come le querce;
io ho distrutto il suo frutto in alto
e le sue radici in basso.

10 Eppure, io vi ho condotti fuori dal paese d'Egitto,
e vi ho guidati per quarant'anni nel deserto,
per darvi il paese dell'Amoreo.

11 Ho suscitato dei profeti tra i vostri figli
e dei nazirei[a] tra i vostri giovani.
Non è forse cosí, o figli d'Israele?» dice il Signore.

12 «Ma voi avete dato da bere del vino ai nazirei
e avete ordinato ai profeti di non profetizzare!

13 Ecco, io vi schiaccerò,
come un carro carico di covoni schiaccia la terra.

14 L'agile non avrà modo di darsi alla fuga,
il forte non potrà servirsi della sua forza,
e il valoroso non scamperà;

15 chi maneggia l'arco non potrà resistere,
chi ha il piede veloce non potrà scampare;
il cavaliere sul suo cavallo non si salverà,

16 il piú coraggioso fra i prodi
fuggirà nudo in quel giorno», dice il Signore.

Salmi 145

Inno alla potenza e alla bontà di Dio

145 (A)Salmo di lode. Di *Davide.
Io t'esalterò, o mio Dio,
mio re,
e benedirò il tuo nome in eterno.

Ogni giorno ti benedirò
e loderò il tuo nome per sempre.

Il Signore è grande e degno di lode eccelsa,
e la sua grandezza non la si può
misurare.

Un'età dirà all'altra le lodi delle tue opere,
e farà conoscere i tuoi prodigi.

Mediterò sul glorioso splendore
della tua maestà
e sulle tue opere meravigliose.

Gli uomini parleranno della potenza dei tuoi atti tremendi
e io racconterò la tua grandezza.

Essi proclameranno il ricordo della
tua gran bontà
e canteranno con gioia la tua giustizia.

Il Signore è misericordioso e pieno
di compassione,
lento all'ira e di gran bontà.

Il Signore è buono verso tutti,
pieno di compassioni per tutte le sue opere.

10 Tutte le tue opere ti celebreranno,
o Signore,
e i tuoi fedeli ti benediranno.

11 Parleranno della gloria del tuo
regno
e racconteranno la tua potenza

12 per far conoscere ai figli degli
uomini i tuoi prodigi
e la gloria maestosa del tuo regno.

13 Il tuo regno è un regno eterno
e il tuo dominio dura per ogni età.

14 Il Signore sostiene tutti quelli che cadono
e rialza tutti quelli che sono curvi.

15 Gli occhi di tutti sono rivolti a te,
e tu dai loro il cibo a suo tempo.

16 Tu apri la tua mano,
e dai cibo a volontà a tutti i viventi.

17 Il Signore è giusto in tutte le sue vie
e benevolo in tutte le sue opere.

18 Il Signore è vicino a tutti quelli che lo invocano,
a tutti quelli che lo invocano in verità.

19 Egli adempie il desiderio di quelli
che lo temono,
ode il loro grido, e li salva.

20 Il Signore protegge tutti quelli che l'amano,
ma distruggerà tutti gli empi.

21 La mia bocca proclamerà la lode
del Signore
e ogni carne benedirà il suo nome santo
per sempre.

Nuova Riveduta 1994 (NR1994)

Copyright © 1994 by Società Biblica di Ginevra