Matteo 4:13-16
Nuova Riveduta 2006
13 E, lasciata Nazaret, venne ad abitare in Capernaum[a], città sul mare[b], ai confini di Zabulon e di Neftali, 14 affinché si adempisse quello che era stato detto dal profeta Isaia:
15 «Il paese di Zabulon e il paese di Neftali, sulla via del mare, di là dal Giordano, la Galilea dei pagani[c],
16 il popolo che stava nelle tenebre, ha visto una gran luce; su quelli che erano nella contrada e nell’ombra della morte una luce si è levata»[d].
Footnotes
- Matteo 4:13 Così TR e M; NA qui e altrove Cafarnaum.
- Matteo 4:13 Sul mare, ossia mare di Galilea, detto anche lago di Gennesaret o mare di Tiberiade.
- Matteo 4:15 La Galilea dei pagani, territorio settentrionale confinante con la Fenicia, cosiddetto perché era popolato soprattutto da stranieri.
- Matteo 4:16 +Is 8:23–9:1.
Marco 1:21-28
Nuova Riveduta 2006
Gesù scaccia un demonio a Capernaum
21 (A)Vennero a Capernaum; e subito, il sabato, Gesù, entrato nella sinagoga, insegnava. 22 Essi si stupivano del suo insegnamento, perché egli insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli scribi.
23 In quel momento si trovava nella loro sinagoga[a] un uomo posseduto da uno spirito immondo, il quale prese a gridare: 24 «Che c’è fra noi e te, Gesù Nazareno? Sei venuto per mandarci in perdizione[b]? Io so chi sei: il Santo di Dio!» 25 Gesù lo sgridò, dicendo: «Sta’ zitto ed esci da costui!» 26 E lo spirito immondo, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. 27 E tutti si stupirono e si domandavano tra di loro: «Che cos’è mai questo? È un nuovo insegnamento dato con autorità![c] Egli comanda perfino agli spiriti immondi, ed essi gli ubbidiscono!» 28 La sua fama si divulgò subito dappertutto[d], nella circostante regione della Galilea.
Read full chapterFootnotes
- Marco 1:23 TR e M Ora nella loro sinagoga si trovava…
- Marco 1:24 Sei venuto per mandarci in perdizione? Altri leggono: sei venuto per mandarci in perdizione!
- Marco 1:27 TR e M Che cos’è mai questo? Quale nuova dottrina è mai questa? Egli comanda con autorità persino…
- Marco 1:28 TR e M omettono dappertutto.
Copyright © 2006 Società Biblica di Ginevra