Matteo 15:10-20
Nuova Riveduta 2006
Giudizio sul cuore umano
10 (A)Chiamata a sé la folla, disse loro: «Ascoltate e intendete: 11 non quello che entra nella bocca contamina l’uomo; ma è quello che esce dalla bocca che contamina l’uomo!»
12 Allora i [suoi] discepoli si avvicinarono e gli dissero: «Sai che i farisei, quando hanno udito questo discorso, ne sono rimasti scandalizzati?» 13 Egli rispose: «Ogni pianta che il Padre mio celeste non ha piantata, sarà sradicata. 14 Lasciateli; sono guide cieche {di ciechi}; ora se un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso».
15 Pietro allora gli disse: «Spiegaci la parabola[a]». 16 E [Gesù] disse: «Anche voi siete ancora incapaci di comprendere? 17 Non capite [ancora] che tutto quello che entra nella bocca va nel ventre ed è poi espulso nella latrina? 18 Ma ciò che esce dalla bocca viene dal cuore, ed è quello che contamina l’uomo. 19 Poiché dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adultèri, fornicazioni, furti, false testimonianze, diffamazioni[b]. 20 Queste sono le cose che contaminano l’uomo; ma il mangiare con le mani non lavate non contamina l’uomo».
Read full chapterFootnotes
- Matteo 15:15 TR e M Spiegaci questa parabola.
- Matteo 15:19 Diffamazioni, oppure: bestemmie.
Galati 5:19-21
Nuova Riveduta 2006
19 Ora le opere della carne sono manifeste, e sono: [adulterio,] fornicazione, impurità, dissolutezza, 20 idolatria, stregoneria, inimicizie, discordia, gelosia[a], ire, contese, divisioni, sètte, 21 invidie, [omicidi,] ubriachezze, orge e altre simili cose; circa le quali, come vi ho già detto, vi preavviso: chi fa tali cose non erediterà il regno di Dio.
Read full chapterFootnotes
- Galati 5:20 TR e M discordie, gelosie…
Geremia 4:14
Nuova Riveduta 2006
14 Gerusalemme, purifica il tuo cuore dalla malvagità, affinché tu sia salvata. Fino a quando albergheranno in te i tuoi pensieri iniqui?
Read full chapter
Salmi 51:10
Nuova Riveduta 2006
10 O Dio, crea in me un cuore puro
e rinnova dentro di me uno spirito ben saldo[a].
Footnotes
- Salmi 51:10 Ben saldo, ovvero ben disposto.
Copyright © 2006 Società Biblica di Ginevra