2 Samuele 5:1-10
Nuova Riveduta 2006
Davide, riconosciuto come re da tutte le tribù, si stabilisce a Sion
5 (A)Allora tutte le tribù d’Israele vennero a trovare Davide a Ebron e gli dissero: «Ecco, noi siamo tue ossa e tua carne. 2 Già in passato, quando Saul regnava su di noi, eri tu che facevi uscire e ritornare Israele; il Signore ti ha detto: “Tu sarai pastore del mio popolo, Israele, tu sarai il principe d’Israele”». 3 Così tutti gli anziani d’Israele vennero dal re a Ebron e il re Davide fece alleanza con loro a Ebron in presenza del Signore; ed essi unsero Davide come re d’Israele.
4 Davide aveva trent’anni quando fu nominato re e regnò quarant’anni. 5 Da Ebron regnò su Giuda sette anni e sei mesi e da Gerusalemme regnò trentatré anni su tutto Israele e Giuda.
6 (B)Allora il re, con la sua gente, si mosse verso Gerusalemme contro i Gebusei che abitavano quel paese. Questi dissero a Davide: «Tu non entrerai qua; perché i ciechi e gli zoppi ti respingeranno!» Volevano dire: «Davide non entrerà mai». 7 Ma Davide prese la fortezza di Sion, che è la città di Davide. 8 Davide disse in quel giorno: «Chiunque batterà i Gebusei giungendo fino al canale[a] e respingerà gli zoppi e i ciechi che sono gli avversari di Davide[b]…». Da questo ha origine il detto: «Il cieco e lo zoppo non entreranno nel tempio».
9 Davide abitò nella fortezza e la chiamò «Città di Davide»; e vi fece delle costruzioni intorno, cominciando da Millo[c] verso l’interno. 10 Davide diventava sempre più grande e il Signore, il Dio degli eserciti, era con lui.
Read full chapterFootnotes
- 2 Samuele 5:8 Canale, altri traducono alle mura merlate.
- 2 Samuele 5:8 Di Davide. La frase è incompleta; ma, conformemente a 1 Cr 11:6, si potrebbe completare così: …e respingerà gli zoppi e i ciechi, che sono odiati da Davide, sarà capo e principe.
- 2 Samuele 5:9 Millo, termine che designa la cittadella; cfr. Gc 9:6, 20.
Salmi 89:20-24
Nuova Riveduta 2006
20 Ho trovato Davide, mio servo,
l’ho unto con il mio santo olio;
21 la mia mano lo sosterrà saldamente
e il mio braccio lo rafforzerà.
22 Il nemico non lo sorprenderà
e il perverso non l’opprimerà.
23 Io disperderò davanti a lui i suoi nemici
e sconfiggerò quelli che l’odiano.
24 La mia fedeltà e la mia bontà saranno con lui
e nel mio nome crescerà la sua potenza[a].
Footnotes
- Salmi 89:24 La sua potenza, lett. il suo corno.
Copyright © 2006 Società Biblica di Ginevra