1 Cronache 11
Nuova Riveduta 1994
Davide re di tutto Israele
11 (A)Allora tutto *Israele si radunò presso *Davide a Ebron, e gli disse: «Ecco, noi siamo tue ossa e tua carne. 2 Anche in passato, quando il re era *Saul, tu guidavi e riconducevi Israele; e il Signore, il tuo Dio, t'ha detto: “Tu pascerai il mio popolo, Israele, tu sarai il principe del mio popolo, Israele”». 3 Tutti gli *anziani d'Israele vennero dunque dal re a Ebron, e Davide fece alleanza con loro a Ebron, in presenza del Signore; ed essi unsero Davide come re d'Israele, secondo la parola che il Signore aveva pronunziata per mezzo di *Samuele.
4 Davide con tutto Israele si mosse contro *Gerusalemme, cioè Gebus. Là c'erano i Gebusei, abitanti del paese. 5 Gli abitanti di Gebus dissero a Davide: «Tu non entrerai qui». Ma Davide prese la fortezza di *Sion che è la *città di Davide. 6 Davide aveva detto: «Chiunque batterà per primo i Gebusei, sarà capo e principe». E *Ioab, figlio di Seruia, salí, il primo, e fu fatto capo. 7 Davide abitò nella fortezza, e per questo fu chiamata la città di Davide. 8 Egli cinse la città di costruzioni, cominciando da Millo, e tutto all'intorno; e Ioab riparò il resto della città. 9 Davide diventava sempre piú grande, e il Signore degli eserciti era con lui.
I valorosi guerrieri al servizio di Davide
10 (B)Questi sono i capi dei valorosi guerrieri che furono al servizio di Davide e che l'aiutarono con tutto Israele ad assicurare il suo dominio per stabilirlo re, secondo la parola del Signore riguardo a Israele. 11 Questa è la lista dei valorosi guerrieri che furono al servizio di Davide:
Iasobeam, figlio di un Acmonita, capo dei principali ufficiali; egli impugnò la lancia contro trecento uomini, che uccise in un solo scontro.
12 Dopo di lui veniva Eleazar, figlio di Dodo, l'Aoita, uno dei tre valorosi guerrieri. 13 Egli era con Davide a Pass-Dammim, dove i *Filistei si erano radunati per combattere. C'era in quel luogo un campo pieno d'orzo; e il popolo fuggiva davanti ai Filistei. 14 Ma quelli si piantarono in mezzo al campo, lo difesero e sconfissero i Filistei; e il Signore diede una grande vittoria.
15 Tre dei trenta capi scesero sulla roccia, presso Davide, nella spelonca di Adullam, mentre l'esercito dei Filistei era accampato nella valle di *Refaim. 16 Davide era allora nella fortezza, e c'era una postazione di Filistei a *Betlemme. 17 Davide ebbe un desiderio, e disse: «Oh, se qualcuno mi desse da bere dell'acqua del pozzo che è vicino alla porta di Betlemme!» 18 Quei tre si aprirono un varco attraverso il campo filisteo, attinsero dell'acqua dal pozzo di Betlemme, vicino alla porta e, presala con sé, la offrirono a Davide; il quale però non volle berne, ma la sparse davanti al Signore, 19 dicendo: «Mi guardi Dio dal fare una tal cosa! Dovrei bere il sangue di questi uomini, che sono andati là a rischio della loro vita? Perché l'hanno portata a rischio della loro vita». E non la volle bere. Questo fecero quei tre prodi.
20 Abisai, fratello di Ioab, fu il capo di altri tre. Egli impugnò la lancia contro trecento uomini, e li uccise; e fu famoso fra i tre. 21 Fu il piú illustre dei tre della seconda serie, e fu fatto loro capo; tuttavia non giunse a eguagliare i primi tre.
22 Poi veniva Benaia, figlio di Ieoiada, figlio di un uomo di Cabseel, valoroso e celebre per le sue prodezze. Egli uccise i due grandi eroi di *Moab[a]. Discese anche in mezzo a una cisterna, dove uccise un leone, un giorno di neve. 23 Uccise pure un Egiziano di statura enorme, alto cinque *cubiti[b], che teneva in mano una lancia grossa come un subbio da tessitore; ma Benaia gli scese contro con un bastone, strappò di mano all'Egiziano la lancia, e se ne serví per ucciderlo. 24 Questo fece Benaia, figlio di Ieoiada; e fu famoso fra i tre prodi. 25 Fu il piú illustre dei trenta; tuttavia non giunse a eguagliare i primi tre. E Davide lo ammise nel suo consiglio.
26 Poi c'erano questi uomini, forti e valorosi:
Asael, fratello di Ioab.
Elanan, figlio di Dodo, da Betlemme.
27 Sammot, da Aror.
Cheles da Palon.
28 Ira, figlio di Icches, da Tecòa.
Abiezer da Anatot.
29 Sibbecai da Cusa.
Ilai da Aoa.
30 Maarai da Netofa.
Cheled, figlio di Baana, da Netofa.
31 Itai, figlio di Ribai, da Ghibea dei figli di *Beniamino.
Benaia da Piraton.
32 Curai da Nacale-Gaas.
Abiel da Arbat.
33 Azmavet da Baarum.
Eliaba da Saalbon.
34 Bene-Asem da Ghizon.
Ionatan, figlio di Saghè da Arar.
35 Achiam, figlio di Sacar, da Arar.
Elifal, figlio di Ur.
36 Chefer da Mechera.
Achia da Palon.
37 Esro da Carmel.
Naarai, figlio di Ezbai.
38 Ioel, fratello di Natan.
Mibar, figlio di Agri.
39 Selec, l'*Ammonita.
Naarai da Berot, scudiero di Ioab figlio di Seruia.
40 Ira da Ieter.
Gareb da Ieter.
41 *Uria l'Ittita.
Zabad figlio di Alai.
42 Adina, figlio di Siza, il *Rubenita, capo dei Rubeniti, e altri trenta con lui.
43 Canan, figlio di Maaca.
Iosafat da Mitni.
44 Uzzia da Astarot.
Sama e Ieiel, figli di Otam, da Aroer.
45 Iediael, figlio di Simri.
Ioa, suo fratello, il Tisita.
46 Eliel da Maavim, Ieribai e Iosavia, figli di Elnaam.
Itma, il Moabita.
47 Eliel, Obed e Iaasiel, il Mesobaita.
Footnotes
- 1 Cronache 11:22 I due grandi eroi di Moab, vd. 2 S 23:20.
- 1 Cronache 11:23 Cinque cubiti, circa due metri e mezzo.
1 Cronache 11
Nuova Riveduta 2006
Davide re di tutto Israele
11 (A)Allora tutto Israele si radunò presso Davide a Ebron e gli disse: «Ecco, noi siamo tue ossa e tua carne. 2 Anche in passato, quando il re era Saul, tu guidavi e riconducevi Israele; e il Signore, il tuo Dio, ti ha detto: “Tu pascerai il mio popolo, Israele, tu sarai il principe del mio popolo, Israele”». 3 Tutti gli anziani d’Israele vennero dunque dal re a Ebron, e Davide fece alleanza con loro a Ebron, in presenza del Signore; ed essi unsero Davide come re d’Israele, secondo la parola che il Signore aveva pronunciata per mezzo di Samuele.
4 Davide con tutto Israele si mosse contro Gerusalemme, cioè Gebus. Là c’erano i Gebusei, abitanti del paese. 5 Gli abitanti di Gebus dissero a Davide: «Tu non entrerai qui». Ma Davide prese la fortezza di Sion che è la città di Davide. 6 Davide aveva detto: «Chiunque batterà per primo i Gebusei, sarà capo e principe». E Ioab, figlio di Seruia, salì per primo, e fu fatto capo. 7 Davide abitò nella fortezza, e per questo fu chiamata la città di Davide. 8 Egli cinse la città di costruzioni, cominciando da Millo, e tutto all’intorno; e Ioab riparò il resto della città. 9 Davide diventava sempre più grande, e il Signore degli eserciti era con lui.
I valorosi guerrieri al servizio di Davide
10 (B)Questi sono i capi dei valorosi guerrieri che furono al servizio di Davide e che l’aiutarono con tutto Israele ad assicurare il suo dominio per stabilirlo re, secondo la parola del Signore riguardo a Israele. 11 Questa è la lista dei valorosi guerrieri che furono al servizio di Davide: Iasobeam, figlio di un Acmonita, capo dei principali ufficiali; egli impugnò la lancia contro trecento uomini, che uccise in un solo scontro.
12 Dopo di lui veniva Eleazar, figlio di Dodo, l’Aoita, uno dei tre valorosi guerrieri. 13 Egli era con Davide a Pass-Dammim, dove i Filistei si erano radunati per combattere. C’era in quel luogo un campo pieno d’orzo; e il popolo fuggiva davanti ai Filistei. 14 Ma quelli si piantarono in mezzo al campo, lo difesero e sconfissero i Filistei; e il Signore diede una grande vittoria.
15 Tre dei trenta capi scesero sulla roccia, presso Davide, nella spelonca di Adullam, mentre l’esercito dei Filistei era accampato nella valle di Refaim. 16 Davide era allora nella fortezza, e c’era una postazione di Filistei a Betlemme. 17 Davide ebbe un desiderio e disse: «Oh, se qualcuno mi desse da bere dell’acqua del pozzo che è vicino alla porta di Betlemme!» 18 Quei tre si aprirono un varco attraverso il campo filisteo, attinsero dell’acqua dal pozzo di Betlemme, vicino alla porta, e, presala con sé, la offrirono a Davide; il quale però non volle berne, ma la sparse davanti al Signore, 19 dicendo: «Mi guardi Dio dal fare una tal cosa! Dovrei bere il sangue di questi uomini, che sono andati là a rischio della loro vita? Perché l’hanno portata a rischio della loro vita». E non la volle bere. Questo fecero quei tre prodi.
20 Abisai, fratello di Ioab, fu il capo di altri tre. Egli impugnò la lancia contro trecento uomini e li uccise; e fu famoso fra i tre. 21 Fu il più illustre dei tre della seconda serie, e fu fatto loro capo; tuttavia non giunse a eguagliare i primi tre.
22 Poi veniva Benaia, figlio di Ieoiada, figlio di un uomo di Cabseel, valoroso e celebre per le sue prodezze. Egli uccise i due grandi eroi di Moab[a]. Discese anche in mezzo a una cisterna, dove uccise un leone, un giorno di neve. 23 Uccise pure un Egiziano di statura enorme, alto cinque cubiti[b], che teneva in mano una lancia grossa come un subbio da tessitore; ma Benaia gli scese contro con un bastone, strappò di mano all’Egiziano la lancia e se ne servì per ucciderlo. 24 Questo fece Benaia, figlio di Ieoiada; e fu famoso fra i tre prodi. 25 Fu il più illustre dei trenta; tuttavia non giunse a eguagliare i primi tre. E Davide lo ammise nel suo consiglio.
26 Poi c’erano questi uomini, forti e valorosi: Asael, fratello di Ioab; Elanan, figlio di Dodo, da Betlemme;
27 Sammot da Aror; Cheles da Palon;
28 Ira, figlio di Icches, da Tecòa; Abiezer da Anatot;
29 Sibbecai da Cusa; Ilai da Aoa;
30 Maarai da Netofa; Cheled, figlio di Baana, da Netofa;
31 Itai, figlio di Ribai, da Ghibea dei figli di Beniamino; Benaia da Piraton;
32 Curai da Nacale-Gaas; Abiel da Arbat;
33 Azmavet da Baarum; Eliaba da Saalbon;
34 Bene-Asem da Ghizon; Ionatan, figlio di Saghè, da Arar;
35 Achiam, figlio di Sacar, da Arar; Elifal, figlio di Ur;
36 Chefer da Mechera; Achia da Palon;
37 Esro da Carmel; Naarai, figlio di Ezbai;
38 Ioel, fratello di Natan; Mibar, figlio di Agri;
39 Selec, l’Ammonita; Naarai da Berot, scudiero di Ioab figlio di Seruia;
40 Ira da Ieter; Gareb da Ieter;
41 Uria l’Ittita; Zabad figlio di Alai;
42 Adina, figlio di Siza, il Rubenita, capo dei Rubeniti, e altri trenta con lui;
43 Canan, figlio di Maaca; Iosafat da Mitni;
44 Uzzia da Astarot; Sama e Ieiel, figli di Otam, da Aroer;
45 Iediael, figlio di Simri; Ioa, suo fratello, il Tisita;
46 Eliel da Maavim, Ieribai e Iosavia, figli di Elnaam; Itma, il Moabita;
47 Eliel, Obed e Iaasiel, il Mesobaita.
Footnotes
- 1 Cronache 11:22 I due grandi eroi di Moab, vd. 2 S 23:20.
- 1 Cronache 11:23 Cinque cubiti, circa due metri e mezzo.
1 Chronicles 11
New International Version
David Becomes King Over Israel(A)
11 All Israel(B) came together to David at Hebron(C) and said, “We are your own flesh and blood. 2 In the past, even while Saul was king, you were the one who led Israel on their military campaigns.(D) And the Lord your God said to you, ‘You will shepherd(E) my people Israel, and you will become their ruler.(F)’”
3 When all the elders of Israel had come to King David at Hebron, he made a covenant with them at Hebron before the Lord, and they anointed(G) David king over Israel, as the Lord had promised through Samuel.
David Conquers Jerusalem(H)
4 David and all the Israelites marched to Jerusalem (that is, Jebus). The Jebusites(I) who lived there 5 said to David, “You will not get in here.” Nevertheless, David captured the fortress of Zion—which is the City of David.
6 David had said, “Whoever leads the attack on the Jebusites will become commander in chief.” Joab(J) son of Zeruiah went up first, and so he received the command.
7 David then took up residence in the fortress, and so it was called the City of David. 8 He built up the city around it, from the terraces[a](K) to the surrounding wall, while Joab restored the rest of the city. 9 And David became more and more powerful,(L) because the Lord Almighty was with him.
David’s Mighty Warriors(M)
10 These were the chiefs of David’s mighty warriors—they, together with all Israel,(N) gave his kingship strong support to extend it over the whole land, as the Lord had promised(O)— 11 this is the list of David’s mighty warriors:(P)
Jashobeam,[b] a Hakmonite, was chief of the officers[c]; he raised his spear against three hundred men, whom he killed in one encounter.
12 Next to him was Eleazar son of Dodai the Ahohite, one of the three mighty warriors. 13 He was with David at Pas Dammim when the Philistines gathered there for battle. At a place where there was a field full of barley, the troops fled from the Philistines. 14 But they took their stand in the middle of the field. They defended it and struck the Philistines down, and the Lord brought about a great victory.(Q)
15 Three of the thirty chiefs came down to David to the rock at the cave of Adullam, while a band of Philistines was encamped in the Valley(R) of Rephaim. 16 At that time David was in the stronghold,(S) and the Philistine garrison was at Bethlehem. 17 David longed for water and said, “Oh, that someone would get me a drink of water from the well near the gate of Bethlehem!” 18 So the Three broke through the Philistine lines, drew water from the well near the gate of Bethlehem and carried it back to David. But he refused to drink it; instead, he poured(T) it out to the Lord. 19 “God forbid that I should do this!” he said. “Should I drink the blood of these men who went at the risk of their lives?” Because they risked their lives to bring it back, David would not drink it.
Such were the exploits of the three mighty warriors.
20 Abishai(U) the brother of Joab was chief of the Three. He raised his spear against three hundred men, whom he killed, and so he became as famous as the Three. 21 He was doubly honored above the Three and became their commander, even though he was not included among them.
22 Benaiah son of Jehoiada, a valiant fighter from Kabzeel,(V) performed great exploits. He struck down Moab’s two mightiest warriors. He also went down into a pit on a snowy day and killed a lion.(W) 23 And he struck down an Egyptian who was five cubits[d] tall. Although the Egyptian had a spear like a weaver’s rod(X) in his hand, Benaiah went against him with a club. He snatched the spear from the Egyptian’s hand and killed him with his own spear. 24 Such were the exploits of Benaiah son of Jehoiada; he too was as famous as the three mighty warriors. 25 He was held in greater honor than any of the Thirty, but he was not included among the Three. And David put him in charge of his bodyguard.
26 The mighty warriors were:
Asahel(Y) the brother of Joab,
Elhanan son of Dodo from Bethlehem,
27 Shammoth(Z) the Harorite,
Helez the Pelonite,
28 Ira son of Ikkesh from Tekoa,
Abiezer(AA) from Anathoth,
29 Sibbekai(AB) the Hushathite,
Ilai the Ahohite,
30 Maharai the Netophathite,
Heled son of Baanah the Netophathite,
31 Ithai son of Ribai from Gibeah in Benjamin,
Benaiah(AC) the Pirathonite,(AD)
32 Hurai from the ravines of Gaash,
Abiel the Arbathite,
33 Azmaveth the Baharumite,
Eliahba the Shaalbonite,
34 the sons of Hashem the Gizonite,
Jonathan son of Shagee the Hararite,
35 Ahiam son of Sakar the Hararite,
Eliphal son of Ur,
36 Hepher the Mekerathite,
Ahijah the Pelonite,
37 Hezro the Carmelite,
Naarai son of Ezbai,
38 Joel the brother of Nathan,
Mibhar son of Hagri,
39 Zelek the Ammonite,
Naharai the Berothite, the armor-bearer of Joab son of Zeruiah,
40 Ira the Ithrite,
Gareb the Ithrite,
41 Uriah(AE) the Hittite,
Zabad(AF) son of Ahlai,
42 Adina son of Shiza the Reubenite, who was chief of the Reubenites, and the thirty with him,
43 Hanan son of Maakah,
Joshaphat the Mithnite,
44 Uzzia the Ashterathite,(AG)
Shama and Jeiel the sons of Hotham the Aroerite,
45 Jediael son of Shimri,
his brother Joha the Tizite,
46 Eliel the Mahavite,
Jeribai and Joshaviah the sons of Elnaam,
Ithmah the Moabite,
47 Eliel, Obed and Jaasiel the Mezobaite.
Footnotes
- 1 Chronicles 11:8 Or the Millo
- 1 Chronicles 11:11 Possibly a variant of Jashob-Baal
- 1 Chronicles 11:11 Or Thirty; some Septuagint manuscripts Three (see also 2 Samuel 23:8)
- 1 Chronicles 11:23 That is, about 7 feet 6 inches or about 2.3 meters
Copyright © 1994 by Geneva Bible Society
Copyright © 2006 Società Biblica di Ginevra
Holy Bible, New International Version®, NIV® Copyright ©1973, 1978, 1984, 2011 by Biblica, Inc.® Used by permission. All rights reserved worldwide.
NIV Reverse Interlinear Bible: English to Hebrew and English to Greek. Copyright © 2019 by Zondervan.
